presso la Parrocchia San Francesco di Paola di Scafati
 
7 Dicembre – I fratelli Gallo

7 Dicembre – I fratelli Gallo

“Sette vizi napoletani” è uno spettacolo di Teatro Canzone in cui l’autore Gianfranco Gallo, immagina e racconta a modo suo, i vizi del popolo al quale egli stesso sente in modo viscerale di appartenere. “La Cazzimma”, “La Bizzuocaria”, “La Vittimismeria”,”La Sfrantummazione”, “La Maschimeschinità”, “La Scassoneria”, “La Camorra”, Gallo battezza sette parole che nel suo stile caustico ed ironico accompagneranno gli spettatori in un viaggio che conduce dritto all’indole dei napoletani. In scena i due fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo, ormai nomi di prestigio del Teatro, del Cinema e della Tv nazionali.

I testi dello spettacolo sono molto forti e significativi costituiti come sono da parti comiche ma anche da momenti di commozione e di gran suggestione nel segno della tipica scrittura di Gianfranco, autore ormai con una sua precisa poetica. Due fratelli che insieme sono una forza della natura, guideranno gli spettatori in un viaggio unico in cui tradizione e modernità si fondono alla perfezione.

La partecipazione di Maurizio De Giovanni, l’autore de “I Bastardi di Pizzofalcone, de “Il Commissario Ricciardi” e di tantissimi altri successi editoriali e televisivi internazionali rappresenta poi il valore aggiunto dello spettacolo. Lo scrittore è oggi il personaggio napoletano maggiormente riconosciuto come icona di una Napoli alternativa, migliore, in continuo cambiamento, celebrato ed amato su tutto il territorio nazionali coi suoi milioni di lettori.

De Giovanni con la sua voce particolarissima ed i suoi occhi spiritati, leggerà brani scritti appositamente e giocherà con i Gallo in modo divertente e provocatorio: mentre i due fratelli parleranno dei Vizi, De Giovanni sarà l’avvocato difensore per ognuno di essi. Su di uno schermo immagini e video rievocativi di grande interesse artistico. La musica e le canzoni costituiscono una parte fondamentale dello show. Durante lo spettacolo si ascolteranno brani come “Torna Maggio”, ”Assaie”, “Qualcosa arriverà”, Acqua ‘e rose” , “Pace e Serenità” di Pino Daniele, “‘A cchiu’bella cosa” di Totò ed altre.

Ad accompagnare i Gallo , l’eccezionale chitarrista Antonio Maiello, ed una band di livello altissimo, musicisti già di Edoardo ed Eugenio Bennato, di Gragnaniello, Sastri e di tanti altri. Uno spettacolo che appassionerà e che divertirà il pubblico lasciandolo riflettere come nella migliore tradizione teatrale.