La compagnia Amatoriale vincitrice dello scorso concorso di teatro amatoriale promosso dal teatrosanfrancesco porta in scena una commedia di Dino di Gennaro, regia di Ernesto Donnarumma e Pasquale Piacente.
Il lavoro che porteranno in scena quest’anno è una storia attuale, di una famiglia attuale, fatta di situazioni che, se pure un pò paradossali, sono spesso riscontrabili nella realtà dei nostri tempi. Scritta nel marzo del 2003, è la seconda commedia di Dino Di gennaro.
Raffaele Bevilacqua, un uomo che vive di espedienti, ha aperto, in casa sua, una agenzia immobiliare, che ha il solo scopo di realizzare un affare al limite della legalità, per arricchire sè stesso ed i suoi complici: una banda di “delinquenti onesti”; l’affare si inserisce nel contesto di una vita familiare, che Raffaele conduce, sempre assente a quelle che sono le esigenze di una moglie oramai rassegnata, tutto preso dalle sue attività truffaldine.
Quattro complici, ognuno con le sue strane caratteristiche, una sorella non bella, ma stranamente piena di corteggiatori, tra i quali, due strani pretendenti con opposte caratteristiche, un logorroico rappresentante di enciclopedie, una bambina handicappata, un facoltoso e furbo commerciante, una coppia di promessi sposi molto particolare, una signorina svampita, una vicina di casa un pò focosa ed una moglie gelosa completano la rosa dei personaggi di questa commedia un pò fuori dal comune, ma senz’altro gradevole.